Con deliberazione del 22 febbraio 2024 il Consiglio di Amministrazione ha adottato un Modello di organizzazione, Gestione e Controllo conforme alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 231/01 (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29.09.2000 n. 300”) per la prevenzione della commissione di reati amministrativi.
L’adozione del Modello Organizzativo è una scelta facoltativa dell’organo direttivo ed esprime la volontà che da sempre anima la Cooperativa di perseguire i principi di buona e corretta amministrazione, in una prospettiva di costante continuo miglioramento del sistema di governance.
Attraverso l’adozione del Modello 231 si intende ribadire la natura responsabile della Cooperativa nel perseguire i principi di buona e corretta amministrazione ed evidenziare la trasparenza e la serietà con cui viene gestito l’Ente.
Tali principi costituiscono e costituiranno sempre un valore imprescindibile della AF PALLET COOPERATIVA SOCIALE.
Il Modello 231 stabilisce l’attivazione di una serie di procedure di controllo per la prevenzione del rischio di commissione di reati ed il rispetto dei principi e delle norme etiche contenute nel Codice etico, di cui è parte integrante.
Contestualmente all’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, il Consiglio di Amministrazione ha affidato ad un Organismo di Vigilanza, organo espressamente previsto dal Decreto Legislativo e dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello, oltre che di curarne l’aggiornamento.
Il Consiglio di Amministrazione ha optato per un organismo di vigilanza monocratico, conferendo l’incarico all’ing. Alessandra Sarasino.
Eventuali comunicazioni e segnalazioni all’Organismo di Vigilanza dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail: odv231@afpallet.it
————-
Scarica: il Modello Organizzativo
Scarica: il Codice Etico
Scarica: il Sistema disciplinare